Qui troverai ciò che vuoi:

mercoledì 13 agosto 2014

La Metamorfosi - Franz Kafka

La metamorfosi - Franz Kafka
Pagine: 76
Edizione: Garzanti
Titolo originale: Die Verwandlung


TRAMA                    
La storia è nota: la "Metamorfosi" è l'incubo diventato realtà del timido commesso viaggiatore Gregor Samsa, il risveglio nel corpo di un insetto e il rifiuto da parte di tutti.


RECENSIONE                    
La storia della metamorfosi è conosciuta da tutti ed, essendo considerato un classico della letteratura tedesca, anche questo libro andava letto.
Pensavo che si trattasse di un romanzo pesante e inestricabile e sono stata sorpresa nel comprendere che, in realtà, si tratta di un racconto di un'ottantina di pagine dalla trama molto semplice e piatta. Tutto l'interessante del libro sta, infatti, nella grandissima allegoria rappresentata dall'uomo-insetto, per il resto si parla della vita quotidiana di Gregor dopo la trasformazione che, vivendo da recluso, non è particolarmente entusiasmante. 
Le ambientazioni sono descritte abbastanza approfonditamente, nonostante si tratti di un racconto breve in cui di solito i dettagli vengono tralasciati. Un primo flash ci viene dato sulla camera da letto del commerciante che, come il suo abitante, passa per diversi stadi di mutazione di mobilio e atmosfera. Le comodità e l'accoglienza vengono lentamente eliminate fino ad arrivare al vuoto più totale, e in seguito al caos frenetico di un ripostiglio dimenticato da tutti. Lentamente, poi, vediamo davanti ai nostri occhi anche tutte le altre stanze, osservate però dalla porta semiaperta dell'uscio dietro il quale l'insetto osserva e ascolta.
Una cosa estremamente interessante è il modo in cui l'autore riesce quasi a farci percepire esattamente tutte le sensazioni provate dal protagonista in quel corpo che non gli appartiene; descrive minuziosamente i meccanismi che lo muovono, come se avesse osservato per giorni e giorni uno scarafaggio enorme sotto una campana di vetro. La condizione che ci viene presentata non può che suscitare pena e compassione e trovo che, questo piccolo romanzo, sia triste proprio per questo, più che per gli avvenimenti: la piccola bestia è estremamente lurida e ripugnante e la famiglia, pur essendo a conoscenza che quell'insetto è in realtà il loro più stimato figlio, ammattisce alla sola sua vista.
Nella narrazione, mesi o comunque lunghi sprazzi di tempo, vengono talvolta saltati e riassunti in poche righe, così da rendere più evidenti le mutazioni apportate dal trascorrere del tempo. 
Prima della trasformazione, Gregor era l'unico lavoratore di casa, aveva quindi il compito di sorreggere sulle spalle tutta la famiglia e di garantirne il benessere. Repentinamente, questo ordine di cose viene sconvolto e l'uomo diventa un peso. Senza più sostentamento, sia la sorella che il padre si ritrovano a dover tirare le redini e, come illuminati da una nuova vitalità, riprendono entrambi a lavorare, uscendo dallo stato ozioso che li avvolgeva. Questo cambiamento mette la metamorfosi del giovane uomo sotto una luce positiva e si comincia a pensare che, così come nella sua vita precedente si sia sempre sacrificato per gli altri, anche ora sia stato scelto dal destino come "martire" per una giusta causa. 
Un'altra svolta si ha nelle relazioni con gli affetti che, dopo un iniziale interessamento forzato, cominciano ad
ignorarlo ed escluderlo completamente. Questo comportamento è ciò che l'allegoria vuole sottolineare: l'insetto, infatti, è un'immagine per rappresentare genericamente il "diverso". Si dimentica che, sotto la corazza dello scarafaggio sia celata una persona e la sua diversità diventa più importante della sua vera natura. 
Penso che questo sia proprio ciò che Franz Kafka abbia voluto rappresentare, e anche uno dei motivi per cui, seppur essendo carente di trama, questo racconto ha fatto scalpore e rivoluzionato la letteratura. 
Un piccolo ma significativo libricino che deve essere nella libreria di tutti e che, almeno una volta nella vita, merita di essere letto.


VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento