Qui troverai ciò che vuoi:

sabato 30 marzo 2013

Io, Anna - Elsa Lewin

Io, Anna - Elsa Lewin
Pagine: 341
Edizione: Corbaccio
Titolo originale: I, Anna


TRAMA
Abbandonata dal marito e relegata in un modesto appartamento di newyorkese, Anna Welles, garbata, colta e disperata donna di mezza età, frequenta party per single, scopo "affettuosa amicizia". Una sera segue George, appena conosciuto, nel suo appartamento. Su quello che succede dopo ha un blackout totale, ma di certo è l'inizio di un incubo. Bernie, ispettore di polizia malinconico e in crisi con moglie e figlio, incrocia sulla scena di un brutale omicidio l'enigmatica Anna e si appassiona al suo sguardo, intenso e dolente. La cerca con insistenza nei giorni successivi, ma quando finalmente i due si incontrano, lei non ricorda nulla della notte in cui lui l'ha notata. Intanto le indagini procedono e l'intuito poliziesco di Bernie combatte con il suo desiderio di amore e condivisione, mentre il mistero sepolto nella mente di Anna incomincia piano piano a emergere.


RECENSIONE
Dopo aver letto un romanzo "soft" come Chocolat, avevo bisogno di risvegliare i miei sensi con un bel thriller. Così ho deciso (finalmente) di iniziare questo libro che mi avevano prestato ed era rimasto sulla mensola per un infinità di tempo.
In realtà, leggendolo, ho scoperto che non si tratta di un thriller e la cosa mi ha lasciata  con l'amaro in bocca. Tutti i particolari ci vengono raccontati da subito, non ci sono indizi da districare o suspense: il lettore guarda la storia come attraverso una telecamera che si sposta da uno scenario all'altro, e quindi conosce già tutto.
Però, dopo questo cosiddetto errore di partenza, l'autrice crea serie di coincidenze riguardanti l'omicidio che intrecciano i destini dei personaggi, fino a dare vita ad una storia ben costruita e molto molto coinvolgente. In certi punti, mi ha fatto proprio dire "solo un altro capitolo, poi giuro che mi fermo" e invece mi sono ritrovata a voltare l'ultima pagina dopo solo un giorno.
Inoltre, mi avevano avvertito che in alcuni punti sarebbe potuto risultare un po' duro, visto che parla esplicitamente di sesso, droga e violenza, ma a me non ha dato fastidio. Anzi, ho apprezzato la destrezza dell'autrice, che ha reso l'impatto un po' più "morbido", unendo l'ironia e la schiettezza alle situazioni di disagio o abbandono che avvolgono tutti i personaggi, ognuno con una problematica ben precisa.
Anna e Bernie, i principali, sono accomunati da un abbandono: Anna ha divorziato dal marito che l'ha abbandonata per una trentaduenne, mentre il poliziotto viene cacciato di casa dalla moglie, a causa di un figlio definito "pazzo". Mi sono piaciute tantissimo le conversazioni tra i due: sono originali e fuori dal comune, alternano battute e frecciatine ad argomenti più sensibili e profondi che inteneriscono il lettore e lo fanno tifare per la loro unione.
Mi sono rimasti impressi anche i dialoghi che la donna teneva con il proprio cervello: so che può sembrare una cosa un po' inquietante, ma ho trovato che rendessero la narrazione più interessante e stuzzicante, poichè aiutano a conoscere meglio la mente e i modi di pensare della protagonista.
La scena finale è descritta in maniera un po' frettolosa, ma è abbastanza sconvolgente e adatta.
Insomma, nonostante un paio di punti negativi la storia si riscatta e diventa molto d'impatto; adatta per chi, come me, ama le storie con personaggi problematici e non si lascia impressionare da poco.


VOTO: 7

4 commenti:

  1. Ottima recensione davvero! Ho voluto leggere questo romanzo sin dall'uscita, ma per una cosa o per l'altra ho sempre rimandato. Mi rifarò: sono sicurissimo che mi piacerà :)
    Quasi quasi, però, un'occhiata al film la darei.. sono troppo curioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come sia il film, appena avrò tempo lo guarderò! Magari sarà un po' più "thriller" del libro ^^

      Elimina
  2. Sembra carino... Lo metto in lista!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gingerhead c'è un premio che ti aspetta sul mio blog
    http://librinpantofole.blogspot.it/2013/04/blogger-simpatico.html

    RispondiElimina