Qui troverai ciò che vuoi:

giovedì 4 aprile 2013

La società degli animali estinti - Jeffrey Moore

La società degli animali estinti - Jeffrey Moore
Pagine: 489
Edizione: ISBN
Titolo originale: The extinction club


TRAMA
Una notte, un uomo trova una ragazzina chiusa in un sacco, nella neve. E' squarciata dalle coltellate, ma respira ancora. L'uomo si chiama Nile Nightingale e sta scappando, anche se non sa bene da cosa. Forse dalla serie di fallimenti che ha costellato la sua vita, dalla dipendenza da droghe, alcol e antidepressivi. Rifugiarsi tra le montagne del Canada è il suo modo di sparire dal mondo.
La ragazzina è Celeste, una quattordicenne nerd che ha ingaggiato una solitaria lotta contro la caccia e il maltrattamento degli animali selvatici. 
Nile salva rocambolescamente Celeste, dando inizio a una strana amicizia e a un piano di vendetta contro i bracconieri che stanno distruggendo l'ambiente naturale del Quebec.


RECENSIONE
Tantissimi mesi fa avevo notato questo libro su una bancarella e l'avevo comprato, attirata dalla trama intrigante ma soprattutto dalla copertina e dal formato: è stretto e alto, come un mattoncino e si porta in giro facilmente, agevolando la lettura.
Inizialmente non mi ha entusiasmato molto, incespicavo in numerosi termini o intere frasi in francese, che mi lasciavano molto perplessa. 
Andando avanti, si alternano i punti di vista di Nile e di Celeste, che scrive tutti i suoi pensieri e le sue conoscenze su un quaderno, intitolato "non leggere finchè non sarò morta". 
Entrambi sono personaggi che restano nel cuore e sono molto simili tra loro: hanno un disperato bisogno di attenzioni, ma non lo danno a vedere; sono intelligentissimi, ma con una bassissima considerazione di sè. Tutti e due fuggono da un passato disastroso, sono strani e fuori dal comune. Ma soprattutto sono sarcastici, e io amo il sarcasmo. 
Le loro conversazioni sono piene di "frecciatine" e ironia, e possono sembrare quasi fuori luogo in un contesto così drammatico, mentre in realtà lo rendono solo più leggero e piacevole. Nonostante questo, nel libro si incontrano anche parti abbastanza pesanti di denuncia al maltrattamento degli animali in cui sembra di assistere ad un documentario, amalgamate con scene più avventurose con anche un pizzico di thriller. 
Un unione di molte cose, che però non risulta troppo difficile da seguire ed è scritta in modo minuzioso e ben curato, con tantissimi dettagli (anche se un po' troppi, a volte) ed è da leggere con pazienza, da gustare piano piano.
Per quanto riguarda la struttura, il libro è diviso in tre parti, in cui l'ultima è quella che più si differenzia dalle altre, più avventurosa e accompagnata da un finale perfetto, anche se in parte ingannevole: all'inizio sembra banale, proseguendo diventa quasi delirante, ed infine tutto viene chiarito da una pagina di diario di Celeste, in cui il lettore capisce cosa è realmente successo.
Sinceramente non me lo aspettavo, ma mi è piaciuto tantissimo. Mi ha insegnato cose che non conoscevo, come informazioni su specie estinte; i racconti sui maltrattamenti mi hanno lasciata allibita ed anche sdegnata; mi sono assolutamente innamorata dei personaggi, tanto che alla fine mi sono sentita quasi malinconica all'idea di doverli abbandonare, ed infine mi ha commossa ed emozionata. Un libro a cui ci si affeziona.


VOTO: 9

1 commento:

  1. Sembra... wow! Mi attira troppo! :D
    Non lo conoscevo ma lo leggero di sicuro!

    RispondiElimina