Qui troverai ciò che vuoi:

sabato 16 febbraio 2013

La capoclan - Anna Grieco

La capoclan - Anna Grieco


TRAMA
"La capoclan" è un romanzo di difficile classificazione perchè è una commistione di vari generi. E' un fantasy-storic-erotic-paranormal. La protagonista, Johanna, pentatleta italo-scozzese, si presente come una qualsiasi ragazza moderna, con sogni e ambizioni. Ogni prospettiva cambia per lei quando parte per la Scozia, in visita all'adorata nonna.
Lì il suo destino, preannunciato da sogni ricorrenti, si compie. Nel corso di un'eclissi di sole nei pressi dell'ara celtica di Clava Cairns, a Inverness, Johanna viene risucchiata  ritrovandosi catapultata indietro nel tempo di circa otto secoli, precisamente nel 1204. Soccorsa da Sir Nigel, un nobile cavaliere inglese, si ritrova oggetto delle mire oscure di Sir William De Burgh, tirapiedi di Giovanni Senza Terra. 
Dopo una seria di rocamboleschi colpi di scena, sarà costretta a fuggire, accompagnata da Elizabeth, sorella del suo salvatore. Quando ormai pare che la resa sia inevitabile, l'intervento di un manipolo di guerrieri scozzesi, guidati da Colin Mackenzie, evita loro la cattura. Quando gli occhi violetti di Johanna si posano sul possente guerriero che le sta dinanzi, lo stesso uomo che per tante notti ha popolato i suoi sogni, è il suo cuore a venir preso in trappola. Tra loro è subito invincibile attrazione, ma l'orgoglio e la cocciutaggine di entrambi diviene motivo di violenti scontri di personalità che sfociano inevitabilmente in una sfrenata passione. 
Tra le mura di pietra di antichi castelli si dipanano le vicende di un amore avvincente e tumultuoso, un amore deciso dal Fato, un amore oltre il tempo...


RECENSIONE
Mi è stato dato l'onore di leggere questo libro dall'autrice stessa, Anna Grieco. 
La trama mi è piaciuta da subito, perchè rientra nel mio genere, quindi le mie aspettative di una storia avvincente erano molto alte, e non sono state deluse!
Anche la scomoda lettura a video (che mi è sempre costata sforzo) non è riuscita a separarmi dalle pagine.
Ho apprezzato il fatto che riassumesse lunghi periodi di tempo in poche righe, i quali sarebbero stati pressoché inutili da raccontare. Non si perde quindi in descrizioni infinite e la svolta avviene dopo due capitoli trasportando il lettore in un'atmosfera medievale suggestiva e quasi magica. 
Ho trovato che il libro fosse scritto bene, non superficialmente, ma con parole ricercate e talvolta rare. Le scene scorrono davanti agli occhi con fluidità e senza interruzioni anche grazie ai nuovi incontri e svolte che si susseguono in ogni capitolo, stravolgendo tutto ciò che era avvenuto in precedenza.
I temi mi sono piaciuti parecchio: sono da sempre appassionata al medioevo e alle antiche leggende, ma anche alla posizione della donna nella società, argomento trattato in maniera evidente nel percorso della storia. La protagonista infatti ha un temperamento forte e sfacciato ed è ben decisa a portare l'equità tra i due sessi.
Inutile dire che sia proprio lei la mia preferita, anche se un altro personaggio mi è piaciuto molto: Alex, sempre gioioso e disponibile ad aiutare e a sacrificarsi per gli altri, soprattutto per il suo amico Colin.
La rete di personaggi è molto fitta e un po' intricata (questa è stata l'unica cosa a rallentare la lettura) ma sono comunque ben caratterizzati e mi sono piaciuti un sacco. 
La storia d'amore è trattata in modo ottimo, ovvero romantico ma non sdolcinato.
Un libro avventuroso, che vale la pena leggere e che correrò ad acquistare appena uscirà in libreria.


VOTO: 8/9

8 commenti:

  1. Mi piace questo libro! L'avevo già visto in rete qualche giorno fa e aveva attirato la mia attenzione. Infatti, è in wishlist ;-)

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo libro, grazie per averne parlato! =) Sembra molto carino, quindi.. in Wishlist subito =D

    RispondiElimina
  3. Ciao :D
    Siamo nuovi iscritti :P
    Ho letto la tua recensione e mi duole dire che il libro non mi attira per nulla...Non è proprio il mio genere :D
    La recensione comunque è fatta molto bene, complimenti :D
    A presto!
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. A me è piaciuto molto, è il mio genere preferito :)
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
  5. Anche io ho recensito il libro di Anna, bellissimo!@ Gingerhead, ho cercato la tua mail ma non l'ho trovata, ti andrebbe di recensire anche il mio libro? Contattami, la mia mail è conniefurnari@hotmail.it, il mio blog è www.conniefurnari.blogspot.it, lì troverai tutte le info... a presto! ;)

    RispondiElimina