Qui troverai ciò che vuoi:

lunedì 28 gennaio 2013

L'incontro - Michela Murgia

L'incontro - Michela Murgia
Pagine: 102
Edizione: Einaudi


TRAMA
Maurizio ha dieci anni e non vede l'ora che comincino le vacanze. Per lui l'estate significa stare dai nonni a Crabas: lì ogni anno ritrova Franco e Giulio, fratelli di biglie, di ginocchia sbucciate e caccia alle libellule, e domina con loro un piccolo universo retto da legami che sembrano destinati a durare per sempre. Ma nell'estate del 1986 qualcosa di imprevedibile incrinerà la loro infanzia e mostrerà a tutti, adulti e ragazzi, quanto possa essere fragile il granito delle identità collettive. Basta un prete venuto da fuori a fondare una nuova parrocchia per portare una scintilla di fanatico antagonismo dove prima c'erano solo fratellanze. In quella crepa della comunità l'estraneo può assumere qualunque volto, persino i capelli rossi di un inseparabile compagno di giochi.


RECENSIONE
Ho dovuto leggere questo libro per la scuola, ma già dalla trama avevo intuito che non mi sarebbe piaciuto più di tanto. E in effetti, così è stato.
Oltre alla morale della storia che è una buona base, a mio parere non c'è nient'altro di ben costruito in questa storia.
Innanzitutto è molto sbrigativa. E' anche abbastanza noiosa all'inizio e alla fine, e non ho apprezzato nemmeno la scrittura, poco scorrevole. 
Racconta episodi presi singolarmente senza nessun legame con il resto (come quello dei topi) e il finale è un po' confusionale, dovevo rileggere la stessa riga parecchie volte prima di capire come stavano andando le cose. 
I personaggi sono ben pensati ma poco caratterizzati, secondo me avrebbe potuto soffermarsi di più su di loro. 
Un libro che non mi ha lasciato niente. 


VOTO: 5

7 commenti:

  1. Me ne hanno parlato bene... la tua recensione negativa mi incuriosisce ancora di più, vedremo!

    RispondiElimina
  2. Anche a me attirano tanto i libri su cui ci sono opinioni discordanti. A me non è piaciuto, ma tanto è un libricino, al massimo se proprio non ti piace, avrai perso un pomeriggio :)

    RispondiElimina
  3. Un consiglio leggi http://www.facebook.com/photo.php?fbid=237482016288646&set=a.237481519622029.49882.237340459636135&type=3&theater , vedrai che ti lascerà tanto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://milla-dituttounpo.blogspot.it/ sono tua follower

      Elimina
    2. Ho visto solo ora il tuo commento!
      Grazie per il consiglio, ne terrò conto :)

      Elimina
  4. Ciao :D
    Mi sono incuriosito subito dal titolo: ho letto Accabadora della stessa autrice, ma non sapevo cosa ne pensassi.
    Mi spiace molto che lo stile di Michela Murgia non ti piaccia: è molto espressivo e diretto, a mio parere.
    Forse però sono un po' di parte, sono sardo xD
    Beh, comunque, ti invito a leggere questo libro, in modo da rivalutare la tua idea su quest'autrice :D
    La tua recensione mi ha comunque incuriosito.
    Credo che leggerò questo libro...
    In ogni caso,
    a presto!
    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Ho sentito molte opinioni positive su Accabadora, penso che lo leggerò.. anche se molti che hanno letto entrambi i libri sostengono che non ci sia nemmeno paragone!

    RispondiElimina