Qui troverai ciò che vuoi:

domenica 13 gennaio 2013

La ragazza di fuoco - Suzanne Collins

La ragazza di fuoco - Suzanne Collins
Pagine: 375
Edizione: Mondadori
Titolo originale: Catching Fire


ATTENZIONE, SPOILER! (leggere solo se si ha già letto il primo libro)

TRAMA
Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva?
Dopo la 74° edizione degli Hunger Games, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi.
Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale.
Ma Gale è freddo e la tiene a distanza, Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbere aver contribuito a fomentare. 
La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. 
Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta.
Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...


RECENSIONE
Ed ecco terminato anche il secondo volume della trilogia degli Hunger Games.
Se nel primo libro gli Hunger Games finiscono, il lettore non ha idea di cosa aspettarsi dal resto e questo fattore spinge ad una curiosità quasi vorace.
Questa storia potrebbe quasi essere letta da sè, anche se ovviamente un po' perde la sua completezza, poichè l'autrice spiega nuovamente dei particolari già presenti nel primo volume. Questo rende il racconto comprensibile preso singolarmente ma chiarisce anche i concetti che il lettore, altrimenti, dovrebbe riordinare da solo.
E' molto avventuroso, l'ho trovato più coinvolgente del primo, ha colpi di scena molto frequenti e alcuni particolari sono di una genialità e fantasia estrema.
Il personaggio di Peeta, che nel primo libro non mi era piaciuto più di tanto, si riscatta un po' mentre Katniss resta sempre la migliore in assoluto. 
Il finale è perfetto: anche se un po' confusionale, è inaspettato e lascia tutto aperto in modo da spingere il lettore ad andare avanti.
Infatti, ora, sto già fremendo per cominciare il terzo e ultimo volume!


VOTO: 9,5

1 commento:

  1. Bellissimo libro! L'ho divorato in due notti!!
    Geniale l'idea dell'Arena-orologio, sensazionale il finale.
    Davvero bello.
    Complimenti per la recensione :D
    A presto,
    Lorenzo

    RispondiElimina