Qui troverai ciò che vuoi:

giovedì 24 dicembre 2015

Le cronache di Teseo - Abraham Tiberius Wayne

Le cronache di Teseo - Abraham Tiberius Wayne
Pagine: 91
Edizione: Les Flaneurs Edizioni


TRAMA                                                                                      
"Le cronache di Teseo" è una serie di sei racconti brevi che descrivono il mitologico viaggio dell'eroe greco da Trezene ad Atena e il celeberrimo episodio che vede il figlio di Etra confrontarsi con il minotauro, il tutto riproposto in chiave fantasy. Elementi tipici e atipici del genere quali incantesimi, evocazioni, pozioni, creature fantastiche della mitologia greca, ebraica e del folklore italiano non alterano i connotati di struttura del mito greco: gli Dei, i loro capricci e i giochi di potere conservano sempre un ruolo predominante e il Fato continua a essere un'entità cui è inutile sottrarsi.


RECENSIONE                                                                         
Mi sono sempre piaciute le leggende, le fiabe e ancor di più le loro rivisitazioni: gli autori che si mettono in gioco per trasformare la tradizione in qualcosa di nuovo, originale e anticonformista; quegli "eretici" che osano metter mano all'ordine costituito. E non c'è nulla di più costituito delle storie dell'antica Grecia, conosciute da tutti, studiate sui banchi di scuola, rappresentate da grandi scultori come Canova con la sua opera Teseo sul minotauro, che fa proprio al caso nostro.
Le cronache di Teseo è composto da sei storie, strutturate in maniera abbastanza rigida e monotona: immaginate l'eroe su una vastissima scala a sei pioli, in cui su ogni gradino deve sconfiggere uno o più nemici, al fine di arrivare alla sua meta, elevarsi (in senso lato) e progredire sempre verso il meglio. La narrazione risulta un po' sbrigativa, perchè le missioni non sono altro che un susseguirsi di colpi di magia e poco più. Per questo motivo, a cui si aggiunge il linguaggio molto semplice e spigliato e il ritmo veloce, le storie che compongono il libro risultano molto scorrevoli, ma anche carenti dal punto di vista del coinvolgimento emotivo. 
Le basi, l'idea di fondo su cui tutto è costruito, sono lodevoli e si nota anche l'interessamento dello scrittore rispetto ai contenuti trattati, la sua conoscenza dei vari miti classici. Ma in un atto di modestia, egli ha volutamente mantenuto un registro basso, per rendere la sua versione della letteratura classica accessibile ai più, per ampliare il suo target di pubblico, integrando anche i ragazzi più giovani o coloro che leggono poco. I capitoli sono brevi per favorire quelli che hanno scarsa capacità di concentrazione e che hanno bisogno di staccare la spina dopo poche pagine. I primi due, che normalmente servono da introduzione alla storia e sono principalmente descrittivi, sono in questo caso improntanti esclusivamente sull'azione per fare da esca ai lettori alle prime armi.
E' sempre interessante scoprire come, dal punto di vista di chi il libro lo scrive, tutto sia studiato e volto a un fine ben preciso, ad un pubblico stabilito e, soprattutto in questo caso, le scelte dell'autore mi sembrano razionali ed efficaci. Ma dovendomi, da lettrice, fermare alla superficie narrativa, mi ritrovo a dire che ho sentito la mancanza del dettaglio, delle ambientazioni curate e dei piccoli particolari che arricchiscono un racconto e lo rendono "solido". Soprattutto nel caso delle storie di eroi e leggende è molto interessante approfondire le dinamiche, fornire un contesto, in modo particolare nel caso dei miti classici greci, in cui l'azione e l'avventura svolgono un ruolo primario (si veda l'Iliade, l'Odissea, l'Eneide), ma dietro agli atti si nasconde sempre un ampio studio psicologico e spirituale.
In sostanza, quest'opera mi è sembrata un bozzetto che potrebbe dar vita ad un romanzo straordinario, se solo più curato. E' un baco di seta che preannuncia la nascita di una creatura meravigliosa, che però ancora non è riuscita a svilupparsi fino a diventare una maestosa e coloratissima farfalla.


VOTO: 6-

Nessun commento:

Posta un commento