Qui troverai ciò che vuoi:

domenica 22 settembre 2013

Il ballo - Irene Nemirovski

Il ballo - Irene Nemirovski
Pagine: 124
Edizione: Newton Compton
Titolo originale: Le Bal


TRAMA
Per i Kampf l'organizzazione del ricevimento, a cui sono invitati i maggiorenti della città, è un'occupazione serissima.
Tutto deve funzionare alla perfezione, come il meccanismo di un prezioso orologio. Proprio per questo, il ballo, che dovrebbe segnare l'ingresso della quattordicenne Antoinette nella brillante società parigina, è un sogno più per la madre, volgare e arcigna parvenue, che per la ragazza. 


RECENSIONE
Mi era stata consigliata più e più volte la scrittrice Nemirovski, ma soprattutto questo suo libro. Così, approfittando dell'edizione economica della Newton Compton l'ho comprato.
Da subito, veniamo introdotti nel tema del libro: conflitti fra madre e figlia.
Mi ha ricordato, in qualche modo, i litigi fra Elizabeth Bennet e sua madre in Orgoglio e Pregiudizio. L'unica differenza è che in questa breve storia il tutto è portato all'eccesso. Antoinette arriva a sentirsi in una prigione, senza nessun conforto; la madre risulta quasi disumana, sembra non sopportare nemmeno di vederla.
Una cosa che stupisce è il parallelismo tra i personaggi che l'autrice crea. Infatti, pur essendo in continuo conflitto, sono estremamente simili e questo ci viene fatto capire da un desiderio comune, inespresso e forse irrealizzabile; dai gesti che entrambe fanno, come fossero di fronte ad uno specchio.
La trama di base prometteva bene, ma in realtà ho trovato che sia stata svolta in una maniera un po' povera di dettagli. Il libro è, infatti, molto breve e anche abbastanza semplice, soprattutto per quanto riguarda il sogno della ragazza adolescente che avrebbe potuto essere uno spunto per aggiungere qualcosa, o avrebbe dovuto essere, a mio parere, molto più approfondito.
Devo ammettere che mi ha un po' deluso. Mi aspettavo qualcosa di un po' più sfarzoso e di meglio elaborato, atmosfere magiche come quelle degli altri classici, mentre invece, l'unica atmosfera che si ha è appesantita dai litigi e poco piacevole.



VOTO: 6

Nessun commento:

Posta un commento