Le emozioni difettose - Laurie Halse Anderson Pagine: 299 Edizione: Giunti Titolo originale: Catalyst |
TRAMA
Kate Malone frequenta l'ultimo anno di liceo ed è bravissima in chimica. Ha fatto domanda di ammissione all'università più importante del paese e, in attesa della lettere di risposta, corre a più non posso, di notte e di giorno. Corre per punirsi, per annullarsi, per non sentire l'ansia e la rabbia che le aggrovigliano le viscere e per fuggire da quel dolore che ha il nome di sua madre, morta molti anni prima.
Quando però la casa dei vicini viene distrutta da un incendio, Kate è costretta a fermarsi per affrontare con coraggio se stessa e una realtà del tutto inaspettata.
RECENSIONE
Della stessa autrice avevo già letto Speak e Wintergils, entrambi parte della collana Y Giunti come questo.
Tutti e tre hanno delle caratteristiche in comune: sono veloci e semplici, i classici libri che leggeresti 200 volte senza stancarti, adatti per staccare tra le letture pesanti. E tutti e tre parlano di adolescenti, ognuno con una sua forma particolare di ribellione.
Quella presentata in questo libro oltre che durante la storia, la ritroviamo anche nello stile: la scrittura dell'autrice, infatti, corre insieme a Kate.
Le pagine scorrono veloci sotto gli occhi del lettore (l'ho letto in un giorno), lo catturano e lo trascinano all'interno di una storia densa.
Il racconto è semplice, ma apprezzabile e ben pensato, una scena è particolarmente triste e commovente, il finale adatto e, a mio parere, molto bello.
Un libro perfetto per gli adolescenti, che hanno voglia di staccarsi un po' dai propri pensieri ed entrare nella vita di qualcun altro.
VOTO: 7,5
Nessun commento:
Posta un commento