Canto di Natale - Charles Dickens Pagine: 141 Edizione: Giunti Titolo originale: A Christmas Carol |
TRAMA
Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio.
Ma è solo l'inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte.
Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?
RECENSIONE
In periodo natalizio questa lettura non può assolutamente mancare.
Un libro piccolo ma con molta sostanza: mi ha catturato e incantato.
Unisce la gioia del Natale a spiriti e fantasmi, creando un'atmosfera un po' surreale e "fantasy", perciò per essere stato scritto nel 1843 rimane comunque molto attuale, sia per i temi che per la scrittura. Sono molto frequenti i riferimenti a proverbi e tradizioni inglesi, chiariti dalle note a fondo pagina, che sono molto interessanti.
Il romanzo è diviso in 5 capitoli abbastanza lunghi: Il fantasma di Marley, il primo dei tre spiriti, il secondo dei tre spiriti, l'ultimo spirito, come andò a finire. I brani che mi sono piaciuti di più sono stati il natale passato ma soprattutto il natale futuro. E' il racconto più triste ma anche più significativo.
E' un racconto di crescita che spinge il lettore a compiere un'autoanalisi, perchè insegna che bisogna migliorarsi ed apprezzare ciò che conta davvero della vita finchè si è in tempo. Vale la pena leggerlo; è piacevole, scorrevole ma soprattutto molto, molto educativo.
Assolutamente geniale, lo consiglierei a tutti e, visto che siamo a Natale, magari consiglierei anche di seguire gli insegnamenti che questo libro ci dona.
Assolutamente geniale, lo consiglierei a tutti e, visto che siamo a Natale, magari consiglierei anche di seguire gli insegnamenti che questo libro ci dona.
VOTO: 10
Nessun commento:
Posta un commento