Il fantasma di Canterville e altri racconti - Oscar Wilde Pagine: 138 Edizione: Giunti Titolo originale: Lord Arthur Savile's crime and other stories |
TRAMA
Un'antica maledizione imprigiona il fantasma di Sir Simon nel castello di Canterville. Per questo da anni il palazzo è disabitato, tutti se ne tengono ragionevolmente alla larga.
Tutti tranne lo scettico ambasciatore Otis che, appena arrivato dagli Stati Uniti, pronto a sfidare leggende e dicerie, decide di acquistare la proprietà e di andare a viverci con la famiglia. Ma tra cigolii di catene e ombre spaventose lo spetto non tarda a manifestarsi per tentare con ogni espediente di scacciare gli sgraditissimi inquilini.
RECENSIONE
Il libro è diviso in quattro racconti:
Il delitto di Lord Arthur Savile: lungo 6 capitoli; parla di Lord Arthur che secondo un chiromante deve compiere un omicidio e, per questo motivo, si strugge alla ricerca di una possibile vittima. In una pagina fa una descrizione fisica molto bella di cui mi ha colpito questa frase "la testa piccola era appena inclinata da un lato, come se l'esile collo di giunco riuscisse a malapena a reggere il peso di tanta bellezza" .
Scorrevole e abbastanza carino, anche se mi ha lasciato un po' scettica in certi punti.
La sfinge senza segreti: parla dell'incontro tra l'autore e un uomo, che gli parla di una donna misteriosa di cui si era innamorato. E' corto e scritto bene, ma non mi è piaciuto. L'ho trovato un po' senza senso e inconcludente.
Il fantasma di Canterville: sicuramente il più bello, non per niente da il titolo al libro.
I personaggi sono ben caratterizzati, cosa che apprezzo sempre tantissimo. Il migliore è Virginia: ha un ruolo fondamentale nella storia ed è dolce e sensibile.
Un racconto scorrevole, si svolge in un atmosfera di mistero ma comunque divertente e molto ironica, è quasi una presa in giro per sfatare i miti di terrore che circondano i fantasmi. Mi è piaciuto molto.
Il milionario modello: sembra una fiaba, avendo una morale molto evidente; è concentrata sul fatto che se fai del bene verrai sempre ripagato. Anche se, nella realtà, non è sempre vero e potrebbe lasciare tutti un po' titubanti, è comunque molto bella ed istruttiva. Corta e piacevole.
Ho notato che in tutti i racconti è presente un matrimonio, o comunque un legame tra due persone, ed è bello come lo scrittore riesca ad "incastrare" questo tema anche in contesti completamente diversi.
Nel complesso un libro carino e leggero, adatto per chi vuole riposare la mente affogando in un racconto.
VOTO: 7
Nessun commento:
Posta un commento