![]() |
L'incontro - Michela Murgia Pagine: 102 Edizione: Einaudi |
TRAMA
Maurizio ha dieci anni e non vede l'ora che comincino le vacanze. Per lui l'estate significa stare dai nonni a Crabas: lì ogni anno ritrova Franco e Giulio, fratelli di biglie, di ginocchia sbucciate e caccia alle libellule, e domina con loro un piccolo universo retto da legami che sembrano destinati a durare per sempre. Ma nell'estate del 1986 qualcosa di imprevedibile incrinerà la loro infanzia e mostrerà a tutti, adulti e ragazzi, quanto possa essere fragile il granito delle identità collettive. Basta un prete venuto da fuori a fondare una nuova parrocchia per portare una scintilla di fanatico antagonismo dove prima c'erano solo fratellanze. In quella crepa della comunità l'estraneo può assumere qualunque volto, persino i capelli rossi di un inseparabile compagno di giochi.
RECENSIONE
Ho dovuto leggere questo libro per la scuola, ma già dalla trama avevo intuito che non mi sarebbe piaciuto più di tanto. E in effetti, così è stato.
Oltre alla morale della storia che è una buona base, a mio parere non c'è nient'altro di ben costruito in questa storia.
Innanzitutto è molto sbrigativa. E' anche abbastanza noiosa all'inizio e alla fine, e non ho apprezzato nemmeno la scrittura, poco scorrevole.
Racconta episodi presi singolarmente senza nessun legame con il resto (come quello dei topi) e il finale è un po' confusionale, dovevo rileggere la stessa riga parecchie volte prima di capire come stavano andando le cose.
I personaggi sono ben pensati ma poco caratterizzati, secondo me avrebbe potuto soffermarsi di più su di loro.
Un libro che non mi ha lasciato niente.
VOTO: 5