Storia catastrofica di te e di me - Jess Rothenberg Pagine: 334 Edizione: Einaudi Titolo originale: The catastrophic history of you and me |
TRAMA
Brie muore all'improvviso. A sedici anni. Col cuore, letteralmente, spezzato in due.
Nell'istante esatto in cui si sente dire da Jacob che non la ama più.
Ma questo è solo l'inizio della storia. Dal suo punto di osservazione in Paradiso Brie finalmente capisce un sacco di cose. Che il matrimonio dei suoi sta proprio andando a rotoli. Che il fratello Jack non riesce a perdonarle di essere morta.
Ricominciare da capo quando si ha il cuore a pezzi non è facile. Specie in un posto tutto nuovo. Ma una figura davvero celestiale comparirà presto ad accompagnare Brie nel suo paradisiaco futuro.
RECENSIONE
Bellissimo titolo e copertina stupenda, ma ormai ho imparato che bisogna diffidare comunque, perciò ho iniziato questo libro con basse aspettative (anche se in realtà un po' mi incuriosiva).
Mi sbagliavo.
Anche se mi fossi costruita aspettative altissime non sarebbero state deluse.
Il libro è diviso in 6 parti: ceneri alle ceneri, la prima. E poi altre 5 che rappresentano le varie fasi di adattamento della protagonista alla sua strana situazione: negazione, rabbia, patteggiamento, tristezza, accettazione.
I nomi dei capitoli sono titoli di canzoni, cosa molto originale che mi è piaciuta un sacco, perchè ogni volta che ne iniziavo uno nuovo andavo su youtube ad ascoltare la colonna sonora per la mia lettura.
E' un libro molto particolare poichè tratta tematiche come l'amore e la morte senza mai risultare crudo o pesante ma anche senza scadere nel banale o l'esagerato, seppur l'atmosfera sia parecchio surreale.
E' pieno di frasi molto belle che, anche se semplici, riescono a rappresentare al cento per cento le situazioni più comuni dell'adolescenza e ti sembra che parlino di te, ti ci rivedi, ti ritrovi a dire "ma parlano di me? è proprio vero." Le classiche frasi che scriveresti all'infinito sul diario, da usare quando non sai come esprimere a parole le cose che stai provando. Forse in certi punti la narrazione è un po' troppo affrettata, sbrigativa o veloce ma in ogni caso l'ho trovato scritto in modo semplice e abbastanza scorrevole.
I personaggi sono molto ben definiti e particolari. Il mio preferito è Patrick, originale ed estremamente simpatico con le sue battutine per rimorchiare.
Un libro che vale la pena di leggere, soprattutto nel periodo dell'adolescenza, perchè la sua storia un po' triste ma fuori dal comune e soprattutto i personaggi con le loro tristi e commoventi avventure, ti restano dentro.
VOTO: 9
Questo libro mi incuriosisce moltissimo! Lo prenderò sicuramente! Ottima recensione :D
RispondiEliminaNon te ne pentirai! Mi è piaciuto molto.
RispondiEliminaGrazie <3
Ho amato questo libro, è sicuramente una delle migliori letture del 2012!Felice che ti sia piaciuto =)
RispondiEliminaIo ho iniziato in bellezza il 2013 con questa meraviglia <3
RispondiEliminaCe l'ho in wishlist da un pò e ho letto di tanti pareri positivi. Devo proprio prenderlo, quando posso! Adoro i libri in cui riesco a riconoscermi, spero che leggendolo mi capiti lo stesso :)
RispondiEliminaBella recensione! :D
Grazie mille! Secondo me allora ti conviene davvero leggerlo! E' scorrevole e per niente impegnativo ;)
Elimina